Ferrara – sterco di Cavalli presso l’abitazione dell’assessore Aldo Modonesi (palio dei Cavalli)

Domenica 28 maggio i militanti di CENTOPERCENTOANIMALISTI saranno presenti a Ferrara con un presidio contro il Palio, corsa di Cavalli ed Asini. E’ un appuntamento che si rinnova ogni anno (oltre a molti blitz e altre azioni), escluso l’anno del terremoto, da quando nel 2006 morirono alcuni Cavalli a causa dell’incompetenza e incoscienza degli organizzatori.

Dopo di allora non vi sono stati più incidenti gravi, ma resta il fatto che Piazza Ariostea, dove si corre, è un luogo inadatto e il pericolo c’è sempre; e soprattutto gli Animali non devono venir usati per spettacoli e divertimenti degli umani. Sia chiaro che non abbiamo niente contro le rievocazioni storiche, il corteo dei figuranti, le esibizioni degli sbandieratori.

E’ l’uso di Animali che deve essere abolito. Chi sostiene la corsa dei Cavalli si rifà a pretese tradizioni storiche: in realtà la corsa dei Cavalli venne “inventata” negli anni 30 del ‘900 da Italo Balbo, podestà di Ferrara, per scopi di propaganda. Chi ci tiene alle tradizioni (che comunque non giustificano niente), torni alla vera tradizione medioevale e rinascimentale quando il Palio era una serie di gare di corsa A PIEDI effettuate da uomini e donne della città.

Per mostrare cosa pensiamo dell’attuale palio, nella notte tra il 22 e 23 maggio, i nostri militanti hanno scaricato una notevole quantità di sterco (Equino) e dei volantini contro il palio dei Cavalli all’ingresso dell’abitazione dell’assessore Aldo Modonesi a Ferrara, primo responsabile, gran sostenitore e “sponsor” del palio di Ferrara. Siamo certi di aver  interpretato anche l’opinione dei Cavalli.

Il volantino 

volantino anti palio di Ferrara

Il blitz alla casa dell’assessore Aldo Modonesi 

Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (1) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (2) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (4) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (5) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (6) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (7) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (8) Ferrara blitz vs il palio dei Cavalli (9) z

Leggi Anche

Vicenza – manifesto vs Vannacci e Cruciani

Manifesto al teatro Astra di Vicenza vs Vannacci e Cruciani. Sabato 23 marzo il generale …