Come promesso, anche quest’anno un presidio di CENTOPERCENTOANIMALISTI ha accolto il primo spettacolo del circo di Moira Orfei a Padova, sabato 30 dalle 16 alle 18.30
Circa una trentina di militanti con bandiere e striscioni ha gridato “Vergogna!” ai circensi e agli spettatori che entravano o uscivano. Qualche momento di tensione con chi non gradiva i nostri slogan.
Graditissima la visita dell’assessore Maurizio Saia della giunta comunale di Padova che ha espresso piena solidarietà ai militanti presenti.
Ma la cosa notevole è stato il numero scarsissimo di spettatori, a entrambi gli spettacoli. Padova non è terra buona per i circensi, ormai dodici anni di presidi e altre azioni anticirco hanno demotivato gran parte del potenziale pubblico. Il calo enorme di presenze dimostra come azioni determinate e ben ideate abbiano il loro effetto, a differenza delle “cerimonie” con pupazzi e persone in silenzio. Moira, icona del peggior sfruttamento di Animali nel circo, deve sapere che la sua permanenza a Padova non sarà tranquilla.
A far sperare un po’ di presenze a Moira Orfei nella sua tappa Padovana, rimangono gli ascoltatori di radio birikina, sponsor della vergogna circense, che provengono dalla campagna…
Non sono mancati i lanci di carta igienica e lancio di pomodori contro la vela circense esposta, prima all’esterno dell’area circense, dopo frettolosamente spostata per ben due volte all’interno.