Palio di Feltre annullato – resoconto presidio di 100%Animalisti

Domenica 6 agosto Militanti del Movimento Centopercentoanimalisti erano presenti a Feltre (Belluno) contro il palio “storico”, come ogni anno da quando nell’edizione del 2006, due Cavalli sono morti a causa dell’incoscienza e incapacità degli organizzatori.

Prima dell’inizio, si è scatenato un violento temporale che ha reso inagibile la pista. Ma gli organizzatori avrebbero voluto, passata la pioggia, far correre ugualmente i Cavalli: non farlo significa una grossa perdita economica e di immagine. E’ chiaro che dell’incolumità dei Cavalli a loro non importa nulla. Il comitato ha tergiversato per tre ore; infine, condizionati dalla combattiva presenza del presidio, ha preso l’unica decisione giusta e logica: la corsa è stata sospesa. Se fosse successo un incidente in quella situazione, non l’avrebbero passata liscia.

I militanti, presenti sotto la pioggia, hanno esultato rivolgendo agli organizzatori cori di scherno. .

Inoltre, se fosse durato il tempo delle ultime settimane, correre con 40° sarebbe stata una vera sofferenza per gli Animali, molto sensibili al caldo. Ma neanche di questo agli organizzatori e ai fantini importa nulla.

In mezzo allo scarso pubblico, si sono notate due attiviste di una nota associazione, per di più guardie zoofile, entrate come spettatrici. Se questo è il livello di coscienza animalista di certe associazioni…

Il presidio si è sciolto solo alle 19 e 30, dopo l’annuncio definitivo della cancellazione della corsa.  Abbiamo comunque apprezzato la decisione per l’annullamento del palio da parte dei veterinari.  Feltre (2) Feltre (3)  Feltre (11) Feltre (12) Feltre (13) 

Leggi Anche

incatenamento al Casteller – video e foto

Sabato 2 marzo il Movimento Centopercentoanimalisti ha organizzato un presidio davanti ai cancelli del Casteller …