animalisti (?) vogliono pagare i danni ai cacciatori per non essere condannati

Ravenna, 9 gennaio 2019 – Una contesa davvero aspra quella per la sopravvivenza dei Daini della pineta di Classe. Correva l’anno 2015 e in cinque, provenienti da varie province d’Italia, avevano imbrattato con scritte ingiuriose due abitazioni di cacciatori e danneggiato una casetta dell’Atc, l’ambito territoriale di caccia. Ieri mattina tutti e cinque gli animalisti alla sbarra, attraverso i loro legali (Francesco Damiani e Lara Piva) hanno chiesto di potere risarcire il danno – in totale qualche migliaio di euro – per potere essere così messi alla prova con un lavoro di pubblica utilità in modo tale da estinguere il reato. Vorrebbero farlo in strutture come canili o gattili. Ma la soluzione auspicata in aula dal giudice Cecilia Calandra, nella città di Dante non può che fare pensare a un concetto nitido: la legge del contrappasso. In questo caso, fare volontariato per associazioni che si occupano di ripulire gli imbrattamenti.

Chissà. Nel frattempo udienza rinviata a metà luglio per capire due cose: se gli imputati avranno risarcito le parti civili (avvocato Carlo Benini), condizione fondamentale per ottenere il via libera alla messa alla prova. E se avranno seguito il consiglio, diciamo dantesco, del tribunale.

Fonte: Il Resto del Carlino

 

Questo l’articolo del 16 marzo 2015

ATTIVISTI DENUNCIATI, NUOVI PARTICOLARI. «MI SA che stavolta ci denunciano». Quando i carabinieri di Savio hanno fermato l’auto e gli animalisti  e hanno cominciato la perquisizione, i cinque si sono resi conto della gravità della situazione. E, accompagnati poi in caserma, hanno versato qualche lacrima. Gli atti vandalici di venerdì notte possono costare loro molto caro: i cinque sono stati denunciati per violazione di domicilio, imbrattamento e danneggiamento.

Poco prima, quando la guardia pinetale aveva individuato l’auto con i cinque attivisti nei pressi della ‘casa di caccia’ che in precedenza era stata presa di mira dal raid, alla sua richiesta di cosa ci facessero lì, loro hanno risposto: «Niente, ci siamo semplicemente smarriti». Alla vista dei carabinieri però i giovani hanno capito però che sfuggire alla denuncia sarebbe stato impossibile.

Nella Mercedes Classe A gli attivisti avevano infatti un martello, le vernici e i palloncini, oltre a una vera e propria lista di obiettivi da colpire. Tra la notte e l’alba erano stati imbrattati e danneggiati tre obiettivi: l’abitazione ravennate del presidente dell’Atc (ambito territoriale caccia) RA2, colpita con palloncini di vernice rossa e imbrattata con scritte offensive; la ‘casa di caccia’ gestita dall’Atc a Savio, danneggiata alle vetrate e alla recinzione esterna e l’abitazione di San Bartolo di un ignaro cittadino che aveva come colpa quella di essere omonimo di Claudio Miccoli, presidente associazione cacciatiori emiliano-romagnoli.

I cinque attivisti fanno parte dell’ala più estrema del movimento di protesta contro l’abbattimento dei daini: indagati sono due trentini, classe ‘66 e classe ’90 e tre donne, una 44enne di Santa Giustina in Colle (Padova), una cinquantenne di Fano e una 44enne del Bergamasco. Da mesi è alta la tensione in pineta: gli animalisti contestano la decisione della provincia di abbattere i 67 danni considerati in sovrannumero (la campagna degli abbattimenti è terminata il 15 marzo).

Scrive Francesca Santarella del Movimento 5 Stelle: «Con grande rammarico si apprende dell’avvenuto imbrattamento per opera di alcuni esponenti dell’ala più estremista dell’attivismo animalista a favore della vita dei daini. Nel dissociarci da qualsiasi azione contraria alla legge e nel ricordare che invece, per quasi quattro mesi, moltissimi cittadini si sono recati all’alba in pineta per proteggere pacificamente i daini dallo sterminio, credo opportuno sottolineare come, purtroppo, anche questo episodio trovi perfetta giustificazione nel clima esasperato prodotto dalla totale negligenza della Provincia di Ravenna».

Leggi Anche

Red Ronnie vince il processo!

Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie, è stato assolto dal tribunale di Bologna dall’accusa di aver diffamato il …